Master 1° Livello
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.
Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.
Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.
| Tematica | SSD | CFU | Ore | 
|---|---|---|---|
| Comunicare e creare contenuti nell’era digitale | SPS/08 | 5 | 0 | 
| Le varie tipologie di comunicazione | LART/07 | 5 | 0 | 
| Corporate e Brand Communication | SECS / P08 | 5 | 0 | 
| Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione | SECS / P08 | 5 | 0 | 
| I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi | LART/07 | 5 | 0 | 
| Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa | LART/07 | 5 | 0 | 
| La Content Creation: creare e curare i contenuti | SECS / P08 | 5 | 0 | 
| Imparare a narrare: lo storytelling | LART/07 | 5 | 0 | 
| Scrivere per farsi trovare in rete: SEO | SECS / P08 | 5 | 0 | 
| Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news | MPED/04 | 5 | 0 | 
| Sviluppare e gestire le community online | MPED/04 | 4 | 0 | 
| Visualstorytelling: comunicare con immagini e video | SECS / P08 | 4 | 0 | 
| Prova finale | 2 | 0 | 
Con questo master apprenderai:
-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale
-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti
-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali
I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.
Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
L’esame finale si terrà presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero 3758272493 o contattaci compilando il form per ricevere ulteriori informazioni.